Sala espositiva

Fogli sottratti – odissee della trasmissione

Mostra annuale nella sala espositiva dell’Archivio abbaziale di San Gallo
26 gennaio 2024 – 22 gennaio 2025

Anche gli archivi hanno i loro destini. Sebbene l'Abbazia di San Gallo abbia sempre avuto grande cura dei suoi indispensabili documenti legali, alcune parti dell'archivio sono andate perse a causa di guerre, furti e incuria.

Alcuni fondi che si pensava fossero andati perduti sono riapparsi dopo decenni, in alcuni casi solo dopo secoli, e sono tornati nel luogo di conservazione originale nell'Archivio abbaziale di San Gallo. A queste «fogli sottratti» e ai loro odissee attraverso l'Europa è dedicata la mostra annuale 2024 nella sala espositiva dell'Archivio abbaziale.

Flyer
Catalogo della mostra in Tedesco



Orari d'apertura

Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17
22 aprile, 11-25 novembre e 24-25 dicembre 2024 chiuso

Prezzi d'ingresso

CHF 18 | 16 | 12 | 10

Audioguida per l'abbazia e la città

D | E | F | I CHF 5

Online Tickets


Planimetria del monastero di San Gallo, anno 825 circa (biblioteca abbaziale di San Gallo, Cod. Sang. 1092)

Planimetria del monastero di San Gallo, anno 825 circa (biblioteca abbaziale di San Gallo, Cod. Sang. 1092)

Il miracolo della trasmissione – La pianta carolingia di San Gallo e l’Europa nell'Alto Medioevo

Mostra permanente nella sala espositiva

L’esposizione Il miracolo della trasmissione – La pianta carolingia di San Gallo e l’Europa nell'Alto Medioevo si concentra sull’eccezionale quantità di documenti altomedievali conservatisi a San Gallo. L’enfasi è posta sui documenti giuridici custoditi nell’Archivio abbaziale di San Gallo; tra essi anche due Libri confraternitatum e l’unico registro dei professi pervenutoci di epoca carolingia. Esposizioni temporanee di documenti selezionati per tema ci aiutano a capire l’universo altomedievale.

Uno spazio apposito presenta la celebre pianta carolingia di San Gallo, uno dei maggiori tesori della Biblioteca abbaziale, considerato il più significativo documento di disegno architettonico pervenutoci dal Medioevo. Dopo un'introduzione audiovisiva è possibile ammirare brevemente l'originale. Per ragioni di conservazione il prezioso documento deve essere protetto dall’esposizione alla luce troppo intensa.

Pubblicazione

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile.
Se continui a navigare nel sito, accetti l'uso dei cookie. Saperne di più