Edizione critica Barbarini Lupus

Su incarico del principe abate Diethelm Blarer (in carica tra il 1530 e il 1564) Manfred Barbarini Lupus compose nei primi anni Sessanta del XVI secolo canti a quattro voci per la Messa e la liturgia delle ore nelle più importanti solennità. Tali componimenti ci sono pervenuti in due manoscritti di grande formato della Biblioteca abbaziale di San Gallo: il Cod. Sang. 542 contiene i canti per la Messa e il Cod. Sang. 543 quelli per la liturgia delle ore.

Manfred Barbarini Lupus si basa su melodie del canto gregoriano di volta in volta cantate dal tenore, mentre le altre tre voci sono di nuova composizione.

L’edizione critica di tutti i pezzi contenuti nei due manoscritti è stata curata per la prima volta nel 2017 da Samuel Schick, M.A., sotto la guida del prof. dr. Stefan Morent dell’Università di Tubinga. L’edizione in formato PDF è accessibile in due modi: come due file complessivi con tutti i pezzi da Cod. Sang. 542 e 543 nello stesso ordine dei manoscritti, o come singoli file per le diverse solennità, ordinate secondo l’anno liturgico.

Tutti i file PDF contengono link ai manoscritti digitali di www.e-codices.unifr.ch e l’apparato critico in forma di commenti.

Stiftsbibliothek St.Gallen, Cod. Sang. 543, 1v.

Stiftsbibliothek St.Gallen, Cod. Sang. 543, 1v.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile.
Se continui a navigare nel sito, accetti l'uso dei cookie. Saperne di più